Pacchetto Completo Esame IELTS


Il "Pacchetto Completo Esame IELTS" fa parte dei servizi offerti dai tutor della nostra Associazione agli studenti autodidatti oppure a studenti provenienti dai nostri Percorsi di Gruppo.

Il Pacchetto rappresenta la soluzione ideale per Candidati che intendono presentarsi all'esame sicuri di poter ottenere il proprio obiettivo di punteggio. I servizi inclusi prevedono la correzione e valutazione precisa e completa di  prove Writing e Speaking, con indicazioni specifiche per migliorare il punteggio, e una Simulazione d'Esame completa (Reading, Listening, Writing, Speaking), con correzione e valutazione degli errori, punteggio parziale e globale, consigli per ottimizzare i punteggi di tutte le prove.

N.B. il Pacchetto Completo é pensato per gli studenti autodidatti. Per tale ragione, non può essere considerato sostitutivo di percorsi individuali con Tutor Personale e programma su misura come il "Percorso Intensivo Individuale" o i "Percorsi Monografici".

Il Pacchetto Completo comprende (vedere oltre per descrizione contenuti):

  • 1 incontro Writing
  • 1 incontro Speaking
  • 1 simulazione d'esame completa (4 prove)
  • correzione e valutazione degli errori
  • indicazioni di azioni correttive mirate
  • consigli per ottimizzare il punteggio.

La tariffa é pari a 100 Euro; il servizio é soggetto a disponibilità molto limitata.

Descrizione contenuti del Pacchetto


Incontro Writing
E' molto difficile per un Candidato valutare il punteggio delle prove Writing eseguite da autodidatta. Una buona infarinatura a livello teorico e la conoscenza dei contenuti della prova a livello generale non sono sufficienti per determinare se e quanto il proprio elaborato risponde effettivamente agli obiettivi della prova Writing. Il Candidato non ha strumenti per determinare il punteggio di grafici, lettere e temi e finisce per scoprire il punteggio reale solo in sede d'esame, quando potrebbe essere troppo tardi; il ruolo del Tutor è aiutare il Candidato a lavorare sui seguenti ambiti: 

  • analisi dei punti di forza e di debolezza
  • rilevazione e indicazione degli errori penalizzanti
  • reimpostazione dei testi per renderli meritevoli del punteggio desiderato
  • azioni correttive per evitare di ricommettere gli stessi errori
  • eventuali esercizi o attività correlate da eseguire
  • impostazione del successivo lavoro a casa

L’incontro Writing ha come oggetto una o più Writing test completi (Task 1 + Task 2), eseguiti in precedenza dal Candidato in condizioni d’esame (60 minuti) o di esercitazione (senza limiti di tempo e con il dizionario), oppure un mix tra le due.

La durata dell’incontro è di 1 ora circa.

Incontro Speaking
Eseguire prove Speaking di allenamento in condizioni d'esame consente al Candidato IELTS di scoprire gli errori più penalizzanti per il punteggio che deve raggiungere e rispondervi adeguatamente concentrando l'attenzione dove necessario. 

Gli errori di grammatica e pronuncia non rappresentano che una parte degli aspetti presi in esame per l'assegnazione del punteggio. E' necessario acquisire competenze anche sugli altri elementi considerati dall'esaminatore, nonché imparare a impostare il proprio eloquio per ottenere esattamente il punteggio desiderato.

Gli scopi dell’incontro Speaking sono i seguenti:

  • allenarsi su domande reali e non "da manuale"
  • conoscere i propri errori penalizzanti per il punteggio e come eliminarli
  • imparare a strutturare le risposte in maniera appropriata in tutte le parti della prova
  • imparare strategie ad hoc per migliorare il punteggio
  • gestire il "vuoto mentale" (non saper cosa dire o come rispondere)
  • evitare tentennamenti, mostrare fluency e abilità nel parlato

L’incontro Speaking ha come oggetto l’allenamento su un numero variabile di Speaking test, in condizioni d’esame o di esercitazione in base alle preferenze del Candidato.

La durata dell’incontro è di 1 ora circa.

N.B. E’ possibile fissare l’incontro Writing e l’incontro Speaking insieme, per una durata di due ore complessive.

Simulazione d'esame
La Simulazione avviene successivamente agli incontri Writing e Speaking e consiste in una prova d'esame IELTS completa (Listening, Reading, Writing e Speaking), con indicazione del punteggio raggiunto in ogni prova, calcolo del Band Score finale, correzione di tutti gli errori commessi, indicazione dei punti di forza e di debolezza e consigli per migliorare il punteggio.

Le quattro prove vengono svolte dal Candidato RIGOROSAMENTE in condizioni d'esame (rispettando i tempi stabiliti e senza dizionario). Il tempo per l'esecuzione delle prove scritte é pari a 3 ore circa, quello per la prova orale é pari a 15  minuti.

La Simulazione permette di conoscere con esattezza il proprio livello di preparazione senza bisogno di iscriversi all'esame. Questo permette agli studenti autodidatti di conoscere l'esito della loro preparazione e quindi decidere se iscriversi subito all'esame oppure continuare a studiare seguendo le direttive ricevute dal Tutor IELTS.

 

                            Leggi le recensioni

 

 

Requisiti per l'Ammissione

Il Pacchetto Completo Esame IELTS é un percorso pratico di valutazione delle competenze raggiunte a seguito di un precedente programma di preparazione all'esame IELTS, eseguito da autodidatta o tramite i nostri Percorsi di Gruppo. Il Candidato deve pertanto possedere nozioni teoriche sull'esame IELTS e sui contenuti delle singole prove tali da essere pronto per eseguire una simulazione d'esame.

 

Il Pacchetto può essere richiesto in qualunque momento dell'anno, senza alcun vincolo come avviene per i Percorsi di Gruppo. L'ammissione a seguito di un colloquio con il tutor, preceduto da un Questionario Informativo generale e specifico sulle quattro prove d'esame IELTS.


Per l'ammissione al Pacchetto Completo é necessario:

- avere un obiettivo di punteggio compreso tra 5.0 e 7.0;
- aver raggiunto un buon grado di competenza nelle quattro prove d'esame; 

-
aver ottenuto giudizio di idoneità positivo sulla Domanda di Ammissione al Percorso.

 

Consulta il periodo della
prossima edizione
del percorso



Vedere anche:

Accesso ai Corsi

Consigli e Opinioni

In questa sezione diamo spazio a chi ha voluto raccontare la storia della propria preparazione all'esame IELTS, con indicazioni sulle attività utili o poco utili da loro eseguite. Molti parlano dei nostri percorsi sia individuali che di gruppo, in positivo e in negativo: pensiamo che il miglior modo per operare una scelta sia sentire il parere di chi ci ha seguiti in precedenza, così da decidere in maniera oculata.

 

Percorsi IELTS
(per il programma dettagliato, cliccare sul titolo)

Application Università Straniere
(revisione e redazione di cv e lettera di presentazione, preparazione ai colloqui)

Guida Gratuita
(per la preparazione all'esame IELTS)

Calendario corsi

 

Contatti

seguici